Alcuni percorsi

01.

Da Sanico, frazione di Toscolano: superato il paese, si prosegue per strada sterrata fino a circa 800m di quota, in località Ortello, o fino a dove si può parcheggiare:

dalla località Ortello per il versante Sud (nr.11): è la via più breve, che risale la valle della Prera, passando per la malga Valle (1337m)
sempre da Ortello, per il sentiero 27, alpinistico: si prende il sentiero poco prima del precedente (io non lo ho mai percorso)
da S.Urbano (872m), chiesetta sulla prosecuzione della strada passante per Ortello: da qui si raggiunge la cresta Ovest, dove si congiungono anche gli altri, successivi, percorsi. Può costituire la via di ritorno ad Ortello, per un giro ad anello.

02.

dal passo dello Spino (1154m): si prende una comoda strada, che parte proprio dal passo e risale il versante Nord, fino alla cresta Ovest, da dove si prosegue fino in vetta. Al passo dello Spino si arriva da:

da Cecino di Vobarno (399m), per la valle del Prato della Noce attraverso il passo della Fobbiola ed il sentiero dei Ladroni,
da Colomber di S.Michele (375m), per la valle di Sur, seguendo il fondo valle,
da Gaino, ponte delle Camerate (300m), per la valle di Campiglio.

03.

Da Colomber di S.Michele (375m), salendo per la costa orientale della valle di Sur, fino al Pirello, raggiungendo da lì direttamente la cresta Ovest.

Mobirise Website Builder

No Code Website Builder