Chi Siamo - Pizzocolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo

Tutto è iniziato nel lontano 1976 quando, ad un gruppo di volontari, tra cui alpini e coristi del coro Monte Pizzocolo,, venne in mente di edificare una chiesetta in vetta al Monte Pizzocolo.
Portarono fin lassù alcuni materiali ma poi l’entusiasmo scemò e per 7/8 anni non se ne fece più nulla.
Ma ecco che nel 1983/84 altri amici si presero a cuore il progetto e, coinvolgendo più persone, ricominciarono la sfida.
Tanti fine settimana passati in vetta a faticare, ma stavolta il frutto di tanta fatica e sudore prendeva forma sempre più e questo ci infondeva entusiasmo e voglia di continuare permettendoci, nel giugno 1985, di inaugurare la chiesetta dedicata “ Ai caduti di tutte le guerre e della montagna “ .
L’anno dopo fu la volta del “ Bivacco 2 Aceri “, accogliente struttura apprezzata da migliaia di escursionisti che, annualmente, si recano in vetta. Gli anni successivi ci hanno visti impegnati nella gestione e nella manutenzione sia dei 2 manufatti che di tutta la zona della vetta oltre alla organizzazione della Festa annuale, che si svolge proprio sulla cima la terza domenica di Giugno.
Così arriviamo sino al 13 giugno 2011, data molto importante e significativa, dove ci costituiamo ufficialmente legalizzando l’associazione e la sua attività e, cosa più importante, dando la possibilità a chiunque lo volesse di associarsi.
La risposta è stata estremamente positiva : dai 14 soci fondatori siamo arrivati a circa 120 iscritti e le richieste continuano.
Abbiamo così garantito futuro alla nostra Associazione che di certo non finirà con il “pensionamento “ dei fondatori.
Ed oggi c’è un’altra importante novità, una ventata di modernità tecnologica che ci permetterà di essere più vicini a tutti i soci ed a tutti coloro che si interesseranno alla nostra splendida montagna. Parte il nostro sito web dove si può trovare tutto ciò che riguarda l’Associazione Gruppo Amici del Monte Pizzocolo, dall’attività agli eventi, dal forum alle immagini. Insomma ci conosceranno in tutto il mondo !
Il sito è uno strumento molto utile ma non potrà mai sostituire la gioia e la bellezza di una sana escursione su quella montagna che tanto amiamo.
E quale occasione migliore se non la Festa annuale in vetta che si svolgerà il 21 Giugno prossimo, in caso di maltempo verrà rinviata alla domenica successiva 28 Giugno.
Sarà veramente speciale perché quest’anno ricorre il 30° anniversario dell’inaugurazione della chiesetta. Per l’occasione ci saranno il Coro del Monte Pizzocolo e la Banda Cittadina G.Verdi che si esibiranno in due distinti concerti.
Vale la pena esserci, ci vediamo la in alto più vicini al …. cielo.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu